25 ottobre 2014

un bar "solidale" a vittorio veneto

Un bar "solidale" a Vittorio Veneto
 
 

un bar "solidale" a vittorio veneto

Sarà inaugurato lunedì 27 ottobre alle ore 11.30 il nuovo bar "solidale" dell'ospedale di Vittorio Veneto. La gestione del bar è stata affidata, per tre anni, alla cooperativa sociale I Tigli 2 di Gorgo al Monticano (TV), risultata vincitrice di un appalto che prevedeva espressamente che la gestione del nuovo bar, analcolico, si basasse su un progetto che esprimesse una forte responsabilità sociale nei confronti del territorio e della fasce deboli della popolazione.

"Con l'inaugurazione del bar va in porto un progetto innovativo, connotato da un'evidente valenza sociale - sottolinea il direttore generale dell'Ulss 7, Gian Antonio Dei Tos -. Non siamo di fronte, infatti, ad un'operazione profit bensì ad un'iniziativa che coniuga le esigenze produttive con le finalità sociali e l'attenzione alla fragilità: in un momento particolarmente difficile sul fronte dell'occupazione il bar darà lavoro, infatti, a quattro persone che vivono situazioni di vulnerabilità". I 4 dipendenti, 3 donne ed 1 uomo, in queste settimane sono stati adeguatamente preparati attraverso appositi corsi di formazione.
"Operiamo dal 1998 nell'inserimento lavorativo di persone svantaggiate e con disagio psichiatrico, soprattutto nei territori dell'Opitergino-Mottense, Conegliano e Vittorio Veneto" - spiega il presidente della cooperativa I Tigli 2, Mario Vendrame -. Ad oggi siamo oltre 180 soci, di cui più di 50 sono persone svantaggiate. Il nostro core business è sempre stato quello di creare nuove opportunità lavorative, specialmente per le persone più fragili o in difficoltà, investendo in attività diversificate, per consentire a ciascuno di trovare la collocazione meglio adatta alle proprie abilità e competenze. Credo che il nostro progetto per la gestione del bar di Vittorio Veneto sia risultato vincente perché è un progetto garantito dalla nostra esperienza e serietà in ambito sociale. Un grazie all'Ulss 7 per la fiducia riposta nei nostri confronti che ci ha consentito di creare quattro nuovi posti di lavoro".

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti alcune autorità locali, la direzione dell'Ulss 7, il presidente della conferenza dei sindaci, il presidente della cooperativa sociale I Tigli 2 Mario Vendrame.

www.confcooperativetreviso.it

I Tigli2 Soc. Coop. Soc. onlus -- P.IVA 03432370264 -- tel. 0422 740043 -- fax 0422 740928 -- e-mail: info@itigli2.com -- PEC: itigli2@legalmail.it
realizzato da WLinker