21 aprile 2010

"I TIGLI 2": Alluminio da 20 scuole.
Una "raccolta solidale"
.
Dopo una prima fase sperimentale, è partito all'inizio di marzo nel territorio del Bacino TV1 l'originale progetto "Raccolta Solidale" ideato da CiAl, il Consorzio Italiano Alluminio, per incrementare la raccolta degli imaballaggi in alluminio.L'iniziativa coinvolge nella raccolta differenziata all'alluminio gli istituti scolastici dei Comuni del TV1 e la cooperativa sociale "I Tigli 2", che, partecipando al progetto, ha colto l'opportunità di un'ulteriore occasione per favorire l'occupazione di persone svantaggiate e deboli.
Il CiAl, attraverso "Raccolta Solidale", riconoscere infatti alle organizzazioni onlus che si impegnano nell'attività di recupero di questo metallo, un compenso superiore a quello normalmente previsto dalle convenzioni già in essere, oltre alla fornitura di una serie di attrezzature tecniche e promozionali per la raccolta.
Grazie alla convenzione siglata con Cit e Savno, inoltre, la Cooperativa "I Tigli 2" si impegna a corrispondere una percentuale dei proventi derivanti dalla commercializzazione del materiale avviato a recupero alle autorità scolastiche degli istituti primari e secondari di primo grado aderenti al progetto, trattenendo per i propri progetti sociali la rimanente somma. Attraverso il progetto di raccolta dell'alluminio "I Tigli 2" potrà continuare a sostenere l'integrazione sociale e lavorativa di persone con disagio psichico superando la logica dell'assistenzialismo e restituendo alla persona svantaggiata la dignità, l'indipendenza e la sicurezza economica di cui ha diritto.
Attraverso appositi contenitori forniti da CiAl la cooperativa I Tigli 2 raccoglierà lattine per bevande, tubetti per creme o conserve, bombolette spray, fogli di alluminio per proteggere gli alimenti, scatolette, tappi a vite.
I rifiuti di alluminio verranno prelevati periodicamente dalla cooperativa I Tigli 2 presso i 20 plessi scolastici che hanno aderito all'iniziativa e quindi conferiti a CiAl che li avvierà al riciclo. L'alluminio è infatti un materiale riciclabile al 100%, infinite volte e permette di risparmiare il 95% di energia rispetto alla produzione ex novo.

I Tigli2 Soc. Coop. Soc. onlus -- P.IVA 03432370264 -- tel. 0422 740043 -- fax 0422 740928 -- e-mail: info@itigli2.com -- PEC: itigli2@legalmail.it
realizzato da WLinker